un incontro organizzato dalla Casa del Sole
La terapia Bowen per il benessere dei cavalli
Meeting sulla tecnica Bowen per i cavalli
La prima diffusione del metodo Bowen è avvenuta in Australia negli anni ’50 grazie a Thomas Ambrose Bowen (1916-1982), che la adoperava per trattare gli animali nelle fattorie. Anche se non era un medico, i suoi interventi erano talmente efficaci che i proprietari degli animali cominciarono a chiedere quei trattamenti per loro stessi. Bowen non aveva lasciato indicazioni precise circa l’origine del metodo che utilizzava. Se interrogato in proposito, rispondeva semplicemente che era «un dono del cielo».
Nel 1975 il governo dello stato Australiano di Victoria, promosse un’indagine sulle tecniche non integrate nella medicina ufficiale adottate sul territorio, coinvolgendo anche il lavoro di Bowen.
Dopo un periodo di osservazione durato sei mesi, il rapporto del governo stimò che Bowen trattava in media 13.000 persone all’anno e che con una media di 2 o 3 sedute ciascuno, trattava con successo i problemi presentati. Oggi il metodo Bowen è diffuso in 32 paesi del mondo.In Italia è un metodo ancora poco conosciuto, benché esista ufficialmente nel nostro paese dal 1999, anno in cui Delbert Skeete lo portò in Italia come diramazione internazionale della Bowen Academy of Australia.

Delbert Skeete, Presidente di AIOB Associazione Italiana Operatore Bowen, è un operatore Bowen (una tecnica terapeutica nata in Australia negli anni ’50, ormai diffusa in tutto il mondo sviluppata sugli animali è progressivamente praticata sugli esseri umani). E’ stata il fondatore e il primo presidente dell’Associazione Bowen Italia come filiale internazionale della Bowen Academy of Australia. Delbert Skeete è stato anche parte di una squadra che si è occupata degli stati intermedi sonno-veglia e delle interazioni corpo-mente e di come questi siano implicati nell’apprendimento, nelle funzioni cognitive e nella salute. È un ex consulente e docente di ISVOR FIAT, per cui ha ideato e svolto in 13 paesi del mondo corsi di leadership e trust building. È Maestro di arti marziali (Mugendo, Kickboxing e Sanjuro, noto a livello internazionale per i suoi effetti terapeutici sugli handicap fisici e mentali). La metodologia Bowen prevede una serie di movimenti sulla fascia, i tessuti molli sotto la pelle, stimolando le naturali risposte del corpo. Poiché il metodo Bowen funziona in modo olistico sulla fascia, può essere molto utile riportare l’organismo all’equilibrio psicofisico.
Per la prima volta Delbert Skeete porterà avanti un meeting con tutte le tecniche della terapia di Bowen per il benessere del cavallo.